Home Cosvig Geotermia, ambiente e salute gli impegni dei Comuni

Geotermia, ambiente e salute gli impegni dei Comuni

392
0
CONDIVIDI
Installazione degli impianti per il trattamento delle emissioni in atmosfera, realizzazione dell’abbattitore dell’arsenico nell’acquedotto di Montecerboli e un’opera di bonifica dell’amianto tutt’ora in corso.

Fonte: Il Tirreno, Cronaca di Cecina

Autore: Vinicio Bibbiani

Ecco solo alcuni degli impegni che le amministrazioni dei Comuni geotermici intendono portare avanti per rendere la geotermia sempre più compatibile con l’ambiente e la salute. E’ lo stesso assessore alle attività produttive di Pomarance, Luca Antonelli, a fare il punto durante la presentazione dello studio epidemiologico sulla popolazione di attività geotermiche in Toscana, organizzata a Larderello. Il lavoro è stato condotto dal Cnr, si tratta di una indagine mai fatta prima allo scopo di rendere i cittadini consapevoli.

«Questo primo studio – spiega l’amministratore – sarà ampliato e raccogliendo anche le sollecitazioni provenienti da alcuni cittadini verranno approfonditi gli elementi di maggior rilevanza ai fini sanitari. Anche la Società della Salute sta svolgendo su mandato dei Comuni uno studio correlato».