Home Cosvig Firenze pronta per il Festival d’Europa.

Firenze pronta per il Festival d’Europa.

338
0
CONDIVIDI
Barni: “Giovani d’oggi più europei, ma rimane bisogno di confronto”

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Walter Fortini

Lo diceva la statista e tra i padri dell’Europa Robert Schuman: " L’Europa non potrà farsi una sola volta". Va costruita (e rinforzata) ogni giorno. Ed è con questo obiettivo – quello di portare l’idea dell’Europa tra la gente e nella vita di tutti i giorni, senza facili agiografie ma confrontandosi anche sulla sue criticità – che nasce il festival d’ Europa, che si ripete ogni due anni e animerà Firenze, per la quarta volta, dal 4 al 9 maggio 2017, con oltre cento eventi, venti diverse location, diciotto enti e associazioni coinvolte, studenti Erasmus provenienti da ventotto paesi ed una coda di iniziative che si prolungherà, con il "Festival Off", addirittura fino a metà giugno.

Il festival, che si sovrapporrà negli stessi giorni all’appuntamento annuale, ugualmente dedicato all’Europa, di "State of the Union", è stato presentato stamani a Palazzo Vecchio.

"Si dice che le nuove generazioni sono più europee delle precedenti – sottolinea la vice presidente ed assessore alla cultura della Toscana, Monica Barni -. Ed è vero, grazie anche a progetti come l’Erasmus, lanciati trentanni fa, che in un’Europa…" (continua)