Home Cosvig Firenze ospita il quarto Festival dell’energia

Firenze ospita il quarto Festival dell’energia

460
0
CONDIVIDI
Sarà in contemporanea con Energhetica.
Tutte le informazioni su:www.festivaldellenergia.it.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Autore:

 

Aprire un dibattito "lai­co", imparziale, privo di pre­concetti ideologici, su temi energetici noti e meno noti. Come attuare la mobilità so­stenibile? Su quali sforzi con­centrare ricerca e innovazio­ne? Quale sarà la politica energetica nazionale? Ma an­che; riflettori puntati sulle potenzialità delle agroener­gie, sull’ energy divide che tie­ne al buio Z miliardi di perso­ne nel mondo, sulla sosteni­bilità energetica nei Paesi africani.
È questa l’ambizione del Quarto Festival dell’Energia, che farà tappa a Firenze dal 23 al 25 settembre.
L’even­to è organizzato dalla Agen­zia non profit di ricerche in­ formazione e società (Aris) in partnership con FederUti­lity e con il patrocinio e la col­laborazione di regione To­scana e Provincia e Comune di Firenze.
«Inizialmente avevamo programmato l’evento a giu­gno – spiega il presidente di Aris Alessandro Beulcke ­ma abbiamo deciso di riman­darlo a settembre proprio per poter valutare lo scenario post-referendum metten­do in conto i numerosi even­ti che hanno interessato il mondo dell’energia negli ultimi mesi».
Il Festival 2011 coinvolge isti­tuzioni e speaker di calibro in­ternazionale, da Barbara Buch­ner, della Climate Policy lnitia­tive, a Vaclav Smil, dell’Univer­sità di Manitoba, e Laurent Stri­cker della World association of nuclear operators. Non man­cano le istituzioni italiane, .na­zionali e locali, e gli esponenti del mondo delle imprese e del­le università. Tra i numerosi eventi in programma, una tavo­la rotonda che mette faccia a faccia i sindaci di Roma, Milano, Firenze, Mantova, Salerno e Rotterdam per scoprire cosa sognano per le città del futuro.
Tutte le informazioni al sito: www.festivaldellenergia.it.