Home Cosvig Energie rinnovabili in Italia: aggiornati i dati dei consumi finali

Energie rinnovabili in Italia: aggiornati i dati dei consumi finali

278
0
CONDIVIDI
Il GSE rivede al rialzo gli ultimi dati ufficiali sulla quota verde nei consumi energetici. In aumento anche il peso delle fer termiche

Fonte: Rinnovabili.it

Autore: Rinnovabili.it

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) aggiorna i dati sulle energie rinnovabili in Italia. I numeri in questione sono quelli riportati nel Rapporto Statistico 2016, l’ultima pubblicazione completa ed ufficiale sulla diffusione e gli impieghi delle fonti rinnovabili di energia nel settore elettrico, termico e dei trasporti. Il GSE ha ripreso in mano il documento per rivedere al rialzo alcuni dati, a seguito di una revisione dei consumi finali di carbone e prodotti derivati, concordata dall’Italia con Eurostat.

Il risultato? Il Belpaese è leggermente più avanti di quanto notificato in passato. Il Gestore ha ricalcolato la quota delle fer nella domanda energetica complessiva, scoprendo che nel 2016 le energie rinnovabili hanno soddisfatto il 17,41 per cento dei consumi finali lordi. Ossia 0,06 punti percentuali in più. Lo scarto può apparire insignificante sulla carta, ma non all’atto pratico, anche considerando che il dato complessivo risultava ( e risulta ancora) leggermente inferiore  a quello del 2015…(continua)