Home Cosvig Cultura, Toscana: La marcia delle donne del 1917, le iniziative in programma...

Cultura, Toscana: La marcia delle donne del 1917, le iniziative in programma nel pratese a luglio

278
0
CONDIVIDI
Da Vernio a Prato sarà un luglio fitto di appuntamenti – soprattutto nei primi dieci giorni del mese – quello messo in piedi per riscoprire la memoria collettiva della marcia delle donne contro la guerra del 1917.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Walter Fortini

Da Vernio a Prato sarà un luglio fitto di appuntamenti –  soprattutto nei primi dieci giorni del mese – quello messo in piedi per riscoprire la memoria collettiva della marcia delle donne contro la guerra del 1917. Ci saranno mostre, concerti e iniziative di divulgazione, tra cene  ‘povere’ con quello che mangiavano le ‘fabbrichine’  di cento anni fa, ovvero le operaie delle industrie pratesi, a camminate, laboratori per bambini e letture, spettacoli e giornate di studio.
Il programma è stato presentato stamani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale. Le iniziative, sostenute dalla Regione Toscana, sono state organizzate dalla  Fondazione Cdse della Val di Bisenzio insieme alla Provincia e ai Comuni di Prato, Vernio, Vaiano e Cantagallo. Sono state coinvolte anche le scuole di città e provincia, le associazioni culturali e del territorio e i circoli Arci. Stamani, con la vice presidente ed assessore alla cultura Monica Barni, le hanno raccontate Alessia Cecconi, responsabile scientifica del Cdse, l’assessore di Vaiano Federica Pacini, la collega di Vernio Maria Lucarini e l’assessore del Comune di Prato Simone Mangani…(continua)