Home Cosvig CoSviG 2.0: il portale CoSviG cambia pelle…e non solo.

CoSviG 2.0: il portale CoSviG cambia pelle…e non solo.

Una nuova veste grafica, ma anche nuovi strumenti e una nuova impostazione logica, frutto dell’esperienza e del vissuto di questi anni.

181
0
CONDIVIDI

Da oggi, 27 Febbraio 2019, il portale di CoSviG – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche e del suo canale informativo – GeotermiaNews -, cambiano completamente aspetto, e non solo, cercando – attraverso l’adozione di una nuova piattaforma tecnologica – di stare al passo con le richieste di un Terzo Millennio sempre più veloce.

La crescita del Consorzio in questi ultimi anni, la volontà di offrire uno strumento che consentisse una ricerca veloce e semplice dei contenuti, ma anche l’attuale quadro globale dell’informazione, hanno portato a riconsiderare del tutto il nostro modo di presentarci sul web, e a rivederne completamente l’approccio.

Un lungo lavoro di progettazione oltre che di design, che ha visto aumentare – nelle nostre intenzioni – il carattere dinamico del portale, divenuto adesso una sorta di consolle con la quale muoversi in una realtà complessa come quella di CoSviG.

Alcune sezioni, come i Contatti, l’Iscrizione alla Newsletter (che rimane, anche se solo in versione settimanale) o Lavora con noi (quest’ultima rivolta sia ai futuri fornitori che a coloro in cerca di occupazione in CoSviG) sono state spostate in alto, in cima alla pagina, in maniera da renderne immediata l’individuazione.

Le altre, sono state integrate all’interno della sottostante barra dei menu, cercando di operare una razionalizzazione delle categorie.

Così, se GeotermiaNews, che, pur potenziato e ancor più integrato in Cosvig.it, è rimasto il vero e proprio canale informativo del portale – al cui interno è possibile trovare articoli, sia in autoproduzione (integrali) che provenienti da altre fonti (citazioni che rimandano agli originali) -, nella sezione dedicata a CoSviG/Chi siamo, è possibile individuare una serie di informazioni più specifiche riguardo il Consorzio: dalla composizione del Consiglio di Amministrazione e degli organi di indirizzo, ai Progetti in corso, dalle Partnership sino ad una sezione all’interno della quale, parlando del Consorzio, si prende spunto per poter parlare di un territorio e della sua storia e di quanto la risorsa geotermica vi sia strettamente connessa e connaturata.

O ancora la voce di menu dedicata alle Unità Funzionali, al cui interno sono elencate le strutture attraverso le quali CoSviG opera: CEGLab, SestaLab, il settore Formazione.

Oppure i Bandi, sezione che – come quelle relative ai Progetti, alle Determine Dirigenziali e ai Corsi di Formazione – dispone di un moderno, semplice ed elastico motore di ricerca per potersi orientare tra i contenuti.

Ancora, il canale dedicato alle notizie turistiche, e quello dedicato alla Stampa, all’interno del quale, oltre al Press Kit, sarà possibile consultare i comunicati stampa dell’Ufficio Stampa e Comunicazione di CoSviG.

Ma c’è molto altro, e vi invitiamo a navigare, esplorare e capire il nostro punto di vista.

Tutto questo attraverso l’adozione di tecnologie nuove, agili, scalabili, e di strumenti che consentono una navigazione estremamente agevole – se non addirittura orientata – ai dispositivi mobili che, già oggi, forse, costituiscono una parte rilevante – se non maggioritaria – dei naviganti in Rete.

Tecnologie che incrementano l’efficienza e, sopratutto, la velocità di consultazione del portale.

Il tempo. Il tempo è, infatti, una variabile di cui, oggi, non possiamo non tenere conto.

La capacità di riuscire a comunicare efficacemente, oggi, dipende anche dalla velocità con cui riusciamo a esporre il nostro punto di vista.

Non è necessario gridare per essere ascoltati, ma riuscire a prendere la parola al momento giusto in maniera breve e puntuale, ma, sopratutto, chiara.

Come diceva Galileo Galilei: “Parlare oscuramente lo sa fare ognuno, ma chiaro pochissimi”.

Speriamo, con questo sito, di aver imboccato la strada giusta.

Buona navigazione e benvenuti in CoSviG 2.0.

Armando Burgassi
Responsabile ITC e Comunicazione CoSviG Scrl