Home Cosvig Circoli di Studio sulle Fonti Rinnovabili: al Citt di Monterotondo per diventare...

Circoli di Studio sulle Fonti Rinnovabili: al Citt di Monterotondo per diventare esperti del settore

458
0
CONDIVIDI
E’ iniziato lo scorso 3 marzo con il fotovoltaico il ciclo dei tre Circoli di Studio sulle Fonti Energetiche Rinnovabili, promossi da CoSviG e realizzati dal Centro Internazionale per il Trasferimento dell’Innovazione Tecnologica sulle FER (CITT) nella propria sede di Monterotondo marittimo.

Fonte: Rinnovabili e Territorio

Autore: Redazione

I Circoli di Studio, fanno parte del progetto CIFERT , approvato e finanziato dalla Provincia di Grosseto nell’ambito dei fondi Por della regione Toscana e si articoleranno su tre argomenti: fotovoltaico, biomasse e geotermia.

Il circolo di studio è una modalità formativa composta da un piccolo gruppo di partecipanti che si riuniscono periodicamente per condividere e approfondire argomenti su tematiche di interesse comune, che riguardano le energie rinnovabili. Sono rivolti a quanti manifestano un interesse verso il campo di studio della sostenibilità ambientale, delle energie rinnovabili o che in tali ambiti hanno maturato un’esperienza lavorativa o desiderino farlo.

Le attività di studio sono supportate dal Tutor e da Esperti qualificati del CITT che interverranno su richiesta dei partecipanti, per un monte ore stabilito.

Al termine di ciascun Circolo di Studio, la cui partecipazione è gratuita, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

In particolare per quanto riguarda questo primo Circolo di studio sul fotovoltaico la finalità che si propone è quella di fornire gli elementi di base di progettazione e di realizzazione per gli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica, una panoramica dettagliata sui meccanismi che regolano gli incentivi. , Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti economico-finanziari, legislativi e alle procedure di accesso delle forme di incentivazione previste dalla normativa, nazionale e regionale e alle prospettive offerte dal mercato attuale e futuro.

Sarà particolarmente interessante , per quanto riguarda i meccanismi d’incentivazione, indagare gli aspetti che derivano dall’attuale quadro normativo (decreto legislativo varato il 3 marzo scorso) che rimodula tutto il sistema e di cui sarà tenuto conto anche nei successivi Circoli di studio su biomasse e geotermia.

Le materie che saranno trattate in questa prima sezione del corso riguardano gli elementi base della più moderna tecnologia degli impianti che sfruttano l’energia solare : conformazione della luce, effetto fotovoltaico, celle fotovoltaiche, materiali, caratteristiche. Saranno inoltre chiariti tutti gli aspetti che riguardano gli impianti elettrici di collegamento e di utilizzo, il progetto e il dimensionamento di un impianto fotovoltaico, il carico elettrico e gli aspetti economico-finanziari necessari per la loro realizzazione.

I prossimi Circoli di Studio si terranno: dal 13 Aprile all’11 Maggio, quello sulle Biomasse e dal 18 Maggio al 15 Giugno quello sulla Geotermia.

Gli obiettivi principali del Circolo di Studio sulle biomasse sono quelli di fornire una panoramica sulla possibilità che le attuali tecnologie offrono per la produzione di energia elettrica e calore in assetto co-generativo e offrire le basi per un corretto approccio alla progettazione ed alla realizzazione di impianti termici a biomassa solida.

Saranno presentate inoltre le possibilità offerte dal settore delle biomasse mediante l’analisi di casi studio reali nell’ambito dell’attuale mercato considerando i possibili assetti futuri. Una particolare attenzione sarà data anche in questo Circolo agli attuali strumenti di incentivazione disponibili a livello regionale e nazionale.

L’ultimo circolo del ciclo, quello dedicato alla geotermia sarà incentrato su tutte

le varie forme di energia geotermica attualmente in uso.

Si parlerà quindi di energia geotermica a bassa entalpia che consente semplicemente il riscaldamento termico; di geotermia di media entalpia utilizzata per riscaldare edifici in aree urbane, il riscaldamento di serre e impianti di allevamento ittico; di geotermica ad alta entalpia che viene utilizzata per produrre energia elettrica del vapore.

 

Per informazioni e per partecipare ai Circoli di studio si può contattare il CITT alla pagina web: www.cittmonterotondo.it o scrivere a citt@distrettoenergierinnovabili.com