Home Cosvig ASL Toscana Sud Est. Nuovo sistema di partecipazione: avviso pubblico per le...

ASL Toscana Sud Est. Nuovo sistema di partecipazione: avviso pubblico per le associazioni che vogliono aderire al protocollo d’intesa

238
0
CONDIVIDI
La presentazione della domanda di adesione fino alle ore 12 di Mercoledì 21 marzo

Fonte: Amiata News.it

Autore: Marco Conti

L’approvazione della legge regionale n. 75/2017, in materia di partecipazione alla programmazione e verifica dei servizi sanitari e socio sanitari, giunge dopo un ampio e articolato percorso di condivisione con un grande numero di soggetti: associazioni di cittadini, management, operatori e portatori di interesse.

Una lunga serie di incontri e tavoli di lavoro ha condotto ad una complessiva revisione della materia che ha prodotto un progetto integrato e articolato, a partire dal livello delle Zone Distretto e Società della Salute, per passare dall’ambito aziendale, fino al livello regionale, con la prossima costituzione di un Consiglio dei Cittadini per la Salute.
Le associazioni, ad ognuno dei tre livelli, collaborano allo sviluppo ed alla responsabilizzazione dei cittadini alle attività dei servizi sanitari e sociosanitari, sia in fase di decisione che di monitoraggio. L’obiettivo dell’ampliamento della tutela dei cittadini parte dalla costituzione di un preciso rapporto tra Azienda ed Associazioni attraverso la stipula ex novo o il rinnovo di protocolli d’intesa…(continua)