Home Cosvig Arcidosso. CoSviG ha presentato il “Fondo di Garanzia” per le aree geotermiche...

Arcidosso. CoSviG ha presentato il “Fondo di Garanzia” per le aree geotermiche toscane

555
0
CONDIVIDI
Il fondo è destinato alle imprese dei territori geotermici toscani, creato utilizzando le risorse del fondo geotermico messe a disposizione dai singoli comuni.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Ieri (il 5 Aprile) nella sala consiliare del comune di Arcidosso, il Consorzio per lo sviluppo delle Aree geotermiche (Cosvig) ha presentato il nuovo progetto “Fondo di garanzia per investimenti e liquidità” destinato alle imprese dei territori geotermici toscani, creato utilizzando le risorse del fondo geotermico messe a disposizione dai singoli comuni.
All’incontro pubblico sono interventi per Cosvig, l’amministratore unico Piero Ceccarelli e il direttore generale Sergio Chiacchella, il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini e il dirigente di Fidi Toscana Gian Luca Sbrana che ha spiegato il progetto nel dettaglio.

Il Fondo di garanzia prevede agevolazioni per aiutare le imprese delle aree geotermiche ad accedere al credito. Le risorse sono state messe a disposizione dai Comuni soci del Consorzio; si tratta di 4 milioni di euro a cui verrà applicato un moltiplicatore pari a 5, per attivare 20 milioni di euro in  mutui e prestiti. Il soggetto gestore sarà Fidi Toscana, società alla quale dovranno essere inviate le domande di ammissione al contributo.

Il fondo è utilizzabile per…(continua)