Home Cosvig Amiata. “Il rischio sismico nel nostro Comune”, un ciclo di incontri sulla...

Amiata. “Il rischio sismico nel nostro Comune”, un ciclo di incontri sulla pianificazione di emergenza e comportamenti

247
0
CONDIVIDI
Domani 18 Febbraio, primo convegno ad Abbadia San Salvatore. Il 25 Febbraio a Piancastagnaio e Castiglione d’Orcia, il 18 Marzo a Radicofani e S. Quirico d’Orcia

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Inizierà da domani, presso l’Audioteca Comunale di Abbadia San Salvatore, un interessante e quanto mai attuale, ciclo di incontri pubblici, dal titolo “Rischio sismico nel nostro Comune – Rischi del territorio, pianificazione di emergenza e comportamenti”, che si ripeterà tra Febbraio e Marzo anche negli altri comuni dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia con il seguente calendario:
25 Febbraio a Piancastagnaio (ore 9, Saletta Comunale) – Castiglione d’Orcia (ore 15 – Pro Loco)
18 Marzo a Radicofani (ore 9, Teatro Comunale) – S. Quirico d’Orcia (ore 15, Palazzo Chigi).

L’iniziativa, ideata e organizzata da Eco Casa Immobiliare di Sandro Marcucci di Abbadia, in collaborazione con la Manini Engineering di Torrita di Siena, vede il patrocinio dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia.

Convegni_Rischio_Sismico_nel_nostro_comune_locandina

“Quello che doveva essere un piccolo incontro informativo, si è trasformato in una serie di incontri pubblici di qualità e di interesse collettivo, grazie all’interesse dell’Unione e dei comuni facenti parte – ci dice Sandro Marcucci – Una soddisfazione e anche una presa di coscienza per delle tematiche attuali che interessano anche l’area Amiata-Val d’Orcia. Gli incontri sono divisi sostanzialmente in due parti: nella prima, dove protagonista sarà la Protezione Civile, si affronteranno tematiche legate alla pianificazione delle emergenze e dei comportamenti da tenere in caso di eventi naturali come i terremoti; nella seconda, saranno presentate le proproste dell’edilizia attuale sia in termini di adeguamento sismico dell’esistente che di quelli relativi alle nuove costruzioni e ai nuovi materiali, con attenzione alle tecniche costruttive ed energetiche.”

Una serie di appuntamenti di interesse e un’opportunità di apprendimento formativo e informativo su temi che ci coinvolgono quotidianamente; il corretto comportamento e le misure da attuare nelle nostre unità immobiliare, ci tutelano sotto l’aspetto della salute e dell’ambiente sempre più in forma inscindibile.

Questo il programma del convegno di Abbadia San Salvatore che si ripeterà con l’avvicendamento dei relativi responsabili comunali:
1. Introduzione: Francesco Bisconti assessore con delega alla Protezione Civile
2. I rischi della nostra zona ed il Piano Intercomunale di Protezione Civile: Daniele Rappuoli (Centro Intercomunale Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia)
3. Piano Intercomunale di Protezione Civile nel comune di Abbadia: Andrea Sabatini (Comune di Abbadia S. Salvatore)
4. Introduzione parte tecnica: Sandro Marcucci (Agenzia di Servizi Immobiliari Eco Casa)
5. Nuove tipologie costruttive: Gian Paolo Ciuppani (Tecnico Rothoblass)
6. Diagnosi Sismica degli edifici: Pietro Manini (Manini Engineering)
7. Riqualificazione sismica degli edifici: Carlo Perinelli (G&P Intech SRL)
8. Conclusioni: Fabrizio Tondi sindaco di Abbadia S.Salvatore (SI)