Home Cosvig Amiata GR. “Amiata OLEOS”: nasce il PIF del Consorzio dell’extravergine di oliva...

Amiata GR. “Amiata OLEOS”: nasce il PIF del Consorzio dell’extravergine di oliva di Seggiano DOP

360
0
CONDIVIDI
Il Progetto Integrato di Filiera è destinato alle aziende agricole professionali olivicole IAP, ai frantoi e oleifici, rappresenta un vero e proprio contratto fra le parti interessate e costituisce un forte impulso allo sviluppo e all’integrazione della filiera locale dell’Olio Seggiano DOP. La Scadenza per la presentazione dei PIF è venerdì 10 novembre 2017. Il giorno 21 settembre 2017, alle ore 18, ad Arcidosso nella sala CRED dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetano sarà presentato il PIF AMIATA OLEOS.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Dopo una serie d’incontri e dopo l’emissione del bando della Regione Toscana per Progetti Integrati di Filiera Agroalimentare – PIF per l’annualità 2017 in base al Reg. UE n. 1305/13, relativo al Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020, il Consorzio Olio Extravergine di Oliva Seggiano DOP, con sede in Località Colonia n. 19 ad Arcidosso 58031 (GR), in qualità di capofila, si candida per la messa a punto di un progetto di filiera integrato nell’area dell’Amiata Grossetano.

Il PIF è destinato alle aziende agricole professionali olivicole IAP e ai trasformatori e commercializzatori del settore oleicolo (frantoi e oleifici).

Il PIF permette l’attivazione, nell’ambito dello stesso progetto, di una molteplicità di sottomisure/operazioni del PSR finalizzate ad incentivare gli investimenti aziendali (per la produzione primaria, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli), l’innovazione tecnologica, la cooperazione.

Punto centrale del PIF AMIATA OLEOS, sarà l’accordo di Filiera che sarà sottoscritto sia dai partecipanti diretti sia da quelli indiretti; rappresenta un…(continua)