Home Cosvig Agricoltura, Toscana: Conferenza agricoltura: Remaschi, “Nella qualità la risposta alle sfide del...

Agricoltura, Toscana: Conferenza agricoltura: Remaschi, “Nella qualità la risposta alle sfide del futuro”

255
0
CONDIVIDI
“Qualità, innovazione, sviluppo intelligente e sostenibile delle aree rurali. Nelle parole che scandiscono il tema di questa conferenza ci sono gli obiettivi di fondo del settore primario. Se sapremo scegliere coralmente questa direzione non solo potremo definitivamente chiudere la pagina durissima della crisi, ma sancire l’avvio di una vera fase di rilancio”.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Massimo Orlandi

Con queste parole l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi ha aperto i lavori della terza conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, in programma oggi e domani a Lucca, presso il Real Collegio.

Davanti a un pubblico rappresentativo di tutte le componenti del settore primario e di quello agroalimentare, tecnici, operatori, imprenditori, amministratori, parti sociali, l’assessore ha aperto la discussione indicando le sfide di fondo che attendono l’agricoltura toscana e proponendo alcune possibili strade per affrontarle.

"La nostra agricoltura – ha proseguito – sta uscendo, gradualmente ma stabilmente dal tunnel della crisi. I dati dell’ultimo triennio ci dicono  che tornano a crescere stabilmente valore aggiunto, export, occupati. Ma il contesto  ambientale e economico non consente di abbassare affatto la guardia: pensiamo alla macro-questione dei cambiamenti climatici, pensiamo, sotto il profilo economico all’estrema instabilità dei mercati".

"Per quanto riguarda il primo aspetto – ha detto ancora Remaschi – occorre…" (continua)