Home Cosvig Agricoltura, Toscana aderisce con 10 milioni a fondo di garanzia per le...

Agricoltura, Toscana aderisce con 10 milioni a fondo di garanzia per le imprese

245
0
CONDIVIDI
Tuscany Yellow Sun Summer Italy Green Maremma
Un fondo di garanzia multiregionale gestito dal FEI, il Fondo Europeo degli Investimenti, a favore delle imprese agricole ed agroalimentari toscane.

Fonte: Toscana Notizie

Autore: Federico Taverniti

La quota messa a disposizione da parte della Toscana attraverso il PSR, che ha deciso di aderire al fondo insieme ad altre regioni italiane, ammonta a circa 10 milioni di euro.

"L’obiettivo della garanzia – spiega l’assessore all’agricoltura Marco Remaschi –  è favorire l’accesso al credito a soggetti per i quali questo non sarebbe possibile perché sprovvisti delle garanzie richieste dalle banche. Collegati al fondo ci sono anche altri aspetti positivi. Ad esempio, a fronte dei circa 10 milioni di euro messi dalla Toscana, potremmo avere circa 60 milioni di prestiti erogati e quindi altrettanti nuovi investimenti grazie al contributo al fondo da parte di FEI, BEI e Cdp; ciò permetterà di finanziare un maggior numero di progetti rispetto al tradizionale contributo a fondo perduto. Senza poi trascurare la possibilità di finanziare progetti innovativi e competitivi i quali, seppur caratterizzati da un’idea imprenditoriale vincente, in mancanza del supporto della garanzia FEI non avrebbero i necessari finanziamenti da parte delle banche"…(continua)