Home Cosvig Agricoltura sociale, bando per progetti di inclusione

Agricoltura sociale, bando per progetti di inclusione

647
0
CONDIVIDI
Avviso attivo dal 2 agosto al 28 settembre 2018. Premialità per il coinvolgimento di giovani under 40 nella proposta progettuale

Fonte: Giovani Si Blog

Autore: Giovani Si Blog

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove la realizzazione di progetti di agricoltura sociale finalizzati a sostenere forme di cooperazione tra aziende agricole e soggetti a finalità sociale, in cui l’attività agricola è funzionale alla realizzazione di servizi sociali volti all’inclusione lavorativa, sociale, terapeutica o riabilitativa di soggetti svantaggiati, con particolare attenzione ai giovani.

Il bando per l’agricoltura sociale (sottomisura 16.9 del Programma di Sviluppo Rurale) rappresenta un’occasione importante per lo sviluppo dell’agricoltura verso strategie multifunzionali e di diversificazione dell’attività agricola e allo stesso tempo può rappresentare una soluzione innovativa per la coesione del territorio. L’ambiente agricolo si presta particolarmente a progetti di inserimento e re-inserimento lavorativo, recupero socio-educativo e più in generale di assistenza a soggetti svantaggiati e può servire a migliorare la qualità della vita di alcune fasce marginali della popolazione…(continua)