Home Cosvig A Castelnuovo Val di Cecina il “padre” della Voce Regina.

A Castelnuovo Val di Cecina il “padre” della Voce Regina.

545
0
CONDIVIDI
Dal 23 al 25 Giugno, a Castelnuovo Val di Cecina, l’Associazione Culturale “Il Chiassino”, l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Val di Cecina, la Pro Loco, dedicheranno una rassegna a Gérard Corbiau -già regista e vincitore del Golden Globe per “Farinelli-Voce Regina” (24 Giugno)- che prevede, oltre al suo capolavoro, anche due opere inedite: “Le Maitre de Musique-Il Maestro di Musica” (23 Giugno) e “Le Roi danse-Il Re danza” (25 Giugno). E di cui lui stesso -insieme agli amici Anna Bruylants e Mario Daniele, ormai castelnuovini di adozione- ci parla. Le proiezioni si terranno -grazie anche alla collaborazione con Enel Green Power- presso il Cinema Florentia di Larderello.

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

Maestro, un artista difficilmente sa dove lo condurrà il proprio sentiero creativo, sempre in divenire, in continua trasformazione, alla ricerca di un linguaggio e di un metodo espressivo del tutto personale. Può parlarci del suo percorso sinora, delle sue fonti di ispirazione?

La mia vita è dominata dalla passione per l’informazione, per il cinema e per la musica. Dopo gli studi alla scuola di cinematografia di Bruxelles sono stato assunto alla RTB (radio-televisione-belga). All’inizio degli anni’70 partecipavo all’invenzione di un nuovo linguaggio. Per il pubblico la televisione era magia e noi eravamo i demiurghi. Ma l ’ideologia di sinistra, prevalente tra i giovani, veniva contrastata dal potere rendendo il lavoro ripetitivo. Avevo bisogno di libertà ; così ho abbandonato l’informazione e ho iniziato a filmare con mia moglie musicisti, danzatori e cantanti .Il rapporto strano che esiste fra musica e immagine mi coinvolge. L’originalità del mio linguaggio visivo fu notata dalla critica che mi premiò per due volte con l’“Antenne de cristal”.Venne il momento di lanciarmi e di seguire i miei sogni giovanili ; nacque il progetto del film “Maitre de Musique”. Ci vollero 5 anni per realizzare il film, che ebbe un successo di pubblico e critica immediato e fu nominato agli Oscars. “Farinelli” (che vinse il Golden Globe e fu nominato anch’esso agli Oscar, ndr) è il seguito normale di quest’avventura. C’era ancora molto da sperimentare.”

E con Anna Bruylants e Mario Daniele (scultori che hanno esposto anche al parlamento Europeo e che, pur avendo vissuto a Parigi, Firenze e Bruxelles hanno deciso di stabilirsi a Castelnuovo Val di Cecina, ndr) come vi siete conosciuti?

Ci siamo conosciuti a Parigi nel ’68, anche se con Anne ci conoscevamo da tempo. Abbiamo condiviso una ideologia politica e l’amore per i films di Charlie Chaplin. Ci incontravamo alla Galleria d’Arte “Les Contemporains” di Bruxelles , luogo importante dove avvenivano eventi d’avanguardia di idee creative visive e musicale.”

Anna e Mario. Ormai vivete a qui da molti anni. Castelnuovo in particolare, e tutto il territorio più in generale, con le proprie peculiarità (geotermia, ma anche biodiversità, cultura, tradizioni, etc.) cercano di ritagliarsi uno spazio tra le molte attrazioni turistiche del Volterrano. Pensate che iniziative come questa possano costituire un valore aggiunto ed uno stimolo attrattivo per altre personalità importanti del mondo artistico e culturale?

Castelnuovo è un territorio ricco d’energia naturale, con i vapori che si trasformano in elettricità e di energia culturale che nasce fin dall’epoca Etrusca. Può essere un luogo d’attrazione per la cultura insieme a Montecastelli, dove gli eventi musicali di livello internazionale portano un pubblico attento e appassionato. Qui abbiamo conosciuto persone che esprimono un grande potenziale creativo nella scrittura, nell’arte e nella musica. Noi stessi ci siamo nutriti di questa energia nella preparazione della mostra ‘Europa-Europa’ presso il Parlamento di Bruxelles. Questo luogo si deve aprire al mondo, così come è avvenuto nel 2015 con la mostra LODOLUX, allestita nel Borgo. Così avverrà per la rassegna dedicata a Gérard Corbiau ed altri eventi di grande importanza che seguiranno. La passione non ci manca per contribuire alla crescita di questo clima culturale.”

GeotermiaNews.it


PROGRAMMA RASSEGNA


Giovedì 23 Giugno

ore 18: Accoglienza e presentazione del regista presso “La Voltola” di Piazza Padella (zona Chiesa Parrocchiale – Centro storico Castelnuovo). È prevista la partecipazione del regista Gérard Corbiau

ore 21.00: Proiezione presso il Cinema Teatro “Florentia” di Larderello del film “Le maìtre de musique”.

Venerdì 24 Giugno

ore 18.00: Accoglienza e presentazione degli attori Stefano Dionisi ed Enrico Loverso presso “La Voltola” di Piazza Padella (zona Chiesa Parrocchiale – Centro storico Castelnuovo). È prevista la partecipazione del regista Gérard Corbiau

ore 21.00: Proiezione presso il Cinema Teatro “Florentia” di Larderello del film “Farinelli-Voce Regina” (in italiano).

Sabato 25 Giugno

ore 21.00: Proiezione presso il Cinema Teatro “Florentia” di Larderello del film “Le Roy danse”. È prevista la partecipazione del regista Gérard Corbiau


Ingresso Libero


Per maggiori informazioni sulla rassegna dedicata a Gérard Corbiau:

Associazione Culturale “Il Chiassino”

Tel. +39 331 110 11 72

E-mail: info@ilchiassino.it

www.ilchiassino.it