23 Novembre 2010: Il Co.Svi.G. ottiene la Certificazione UNI EN ISO 9001: 2008

    540
    0
    CONDIVIDI
    Il Co.Svi.G., con sede operativa al CITT, ha ottenuto la Certificazione ISO 9001

    Fonte: CITT

    Autore: CITT

    Nell’Ottobre 2009 Co.Svi.G. ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Toscana per svolgere attività formativa presso il CITT, un riconoscimento che ha permesso al Consorzio e allo stesso CITT di partecipare come soggetti capofila e come partner ai bandi del Fondo Sociale Europeo.

    Il 23 Novembre Co.Svi.G., a conclusione di uno scrupoloso procedimento ispettivo e di accertamento condotto da TUV Austria, uno stra i più importanti enti certificatori a livello internazionale, ha ottenuto la Certificazione ISO 9001.

    Il campo di attività oggetto di certificazioen e dichiarato nel Certificato è quello di "Progettazione ed erogazione di corsi di formazione". Questo permetterà a Co.Svi.G. di continuare a progettare e svolgere attività di formazione, inerente ai temi dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile, nel territorio geotermico e non solo – come già sta facendo – con un titolo in più che è quello delal qualità certificata.

    Un attestato che dimostra da parte di un ente indipendente e riconociuto, che si è raggiunto e si è in grado di assicurare con continuità un elevato livello di qualità dei servizi offerti.

    La certificazione ottenuta garantisce il costante impegno di Co.Svi.G. per raggiungere elevati standard di qualità nella formazione così da offrire metodologie didattiche innovative e alta specializzazione dei contenuti e dei formatori.

    L’obiettivo di Co.Svi.G. è sempre stato quello di creare un punto di raccordo tra il territorio geotermico, nel quale opera, e i diversi attori locali pubblici o privati, per divenire uno degli attori principali della promozione educativa e formativa e partecipare così all’orientamento dello sviluppo locale.

    L’aver ottenuto questa certificazione garantisce all’utenza il rispetto e il controllo dei processi che hanno un impatto diretto sulla qualità della formazione. E oltre ai vantaggi che derivano sul piano interno, dall’aver introdotto un sistema di gestione per la qualità, si aggiunge un attestato che darà la possibilità a Co.Svi.G. di migliorare il suo posizionamento sia nell’offerta formativa interna sia all’estero; obiettivo su cui il Consorzio sta lavorando già da diversi anni.

    Le esperienze di certificazione hanno, in effetti, dimostrato che l’adozione di un sistema di qualità implica, a tutto vantaggio dei fruitroi dei servizi formativi, la realizzazione di corsi e seminari di standard qualitativo elevato, costante e ripetibile.

    Un percorso che potrà avvenire mediante il sistematico miglioramento dei metodi di progettazione dell’offerta formativa e favorendo l’aggiornamento e la crescita professionale dello staff degli specialisti che operano nel Co.Svi.G. e che stimolerà un’attenta programmazione dell’attività formativa per rispondere in maniera specifica alle esigenze diffuse nei territori geotermici e per sviluppare conoscenza legata alle tematiche energetiche in modo da favorire una sostenibilità dello sviluppo di questi territori.

    L’adozione di un sistema di qualità e il suo costante mantenimento significheranno, inoltre, una grande cura nella selezione del personale docente, dei supporti didattici utilizzati, degli aspetti logistici e organizzativi per assicurare alti standard dei servizi offerti. Servizi che saranno comunque oggetto di un monitoraggio continuo attraverso un sistema di Customer Satisfaction, che servirà a misurare l’efficacia dell’azione formativa e per migliorarne, nel caso ve ne fosse necessità, la progettazione e la realizzazione.

    L’obiettivo di Co.Svi.G. è, infatti, quello di rispondere alle esigenze di formazione e garantire profili di professionalità d’avanguardia da inserire nel mondo del lavoro legato alle energie rinnovabili e si adopera per trovare tutti gli strumenti utili per raggiungerlo con successo