Home 122/2022 Det. Dir. Affid. servizio biglietteria aerea“market visit” in Kenya – GEO-ENERGY EUROPE 2

122/2022 Det. Dir. Affid. servizio biglietteria aerea“market visit” in Kenya – GEO-ENERGY EUROPE 2

PREMESSO che Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), costituita da enti pubblici che ne detengono interamente il capitale, di cui è possibile visionare la tipologia, i settori e le sedi di attività collegandosi al seguente link www.cosvig.it.
PREMESSO che Co.Svi.G. è soggetto gestore del Distretto Tecnologico Energia ed Economia Verde (DTE2V) della Toscana, che raggruppa circa 160 membri tra imprese e centri di ricerca con sede in Toscana, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del settore energetico e della green economy regionali, anche supportandone i processi di internazionalizzazione.
PREMESSO che Co.Svi.G., attraverso il DTE2V, è partner del progetto GEO-ENERGY EUROPE 2 (CUP D79J20005010002), cofinanziato dal Programma dell’Unione Europea COSME (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) con Grant Agreement n. 951195.
CONSIDERATO che il progetto GEO-ENERGY EUROPE 2 supporta le piccole e medie imprese (PMI) geotermiche europee a penetrare nei mercati di paesi terzi all’UE ed in particolare Cile, Kenya, Canada e Costa Rica, anche attraverso incontri di business matching da tenersi presso tali paesi.
VISTO che a seguito di invito a aderire alle attività di internazionalizzazione in Kenya, le società STEAM S.R.L. e IDROGEO SERVICE S.R.L. si sono dimostrate interessate a partecipare ad una market visit nel paese, durante la quale saranno incontrati operatori della filiera geotermica Kenyota.
CONSIDERATA la necessità di Co.Svi.G. di ricevere assistenza per l’acquisto dei biglietti aerei per il Kenya, oltre che di assicurazione medica e di annullamento, per i rappresentanti delle imprese di cui al punto precedente.
VISTO quanto previsto dall’art. 32, comma 2 del D.lgs n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii., ovvero che “prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le Amministrazioni aggiudicatrici determinano di contrarre”.
VISTO quanto specificato in premessa, con protocollo in uscita n. 1306 del 21/06/2022 si è provveduto ad effettuare apposita richiesta di preventivo all’operatore economico ZOOM IN EARTH S.N.C. DI BALDINI ENRICO & C. con sede legale in San Miniato (PI) e P.I. 01868690502, per il servizio suddetto e che tale richiesta è agli atti dell’ufficio.
CONSIDERATO che l’operatore economico ZOOM IN EARTH S.N.C. DI BALDINI ENRICO & C. ha risposto in data 23/06/2022, con protocollo in entrata n. 1330.
CONSIDERATO che l’operatore economico ZOOM IN EARTH S.N.C. DI BALDINI ENRICO & C. con sede legale in San Miniato (PI), P.I. 01868690502, si è reso subito disponibile ad effettuare il servizio in oggetto, sulla base del listino prezzi unitari ricevuto in data 23/06/2022 (ns. prot. n. 1330) che costituisce parte integrante della presente.
VISTO che il RUP ha stimato in € 4.430,00 l’importo massimo del contratto, sulla base del listino prezzi offerto dall’operatore economico sopra meglio specificato.
VERIFICATO e attestato il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., conformemente alla Delibera n. 1097 del 26/10/2016, Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo in feriore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
CONSIDERATO che l’importo stimato del servizio consente di procedere con affidamento diretto ai sensi dell’art. 51, co. 1, lett. a, punto 2.1 del Decreto Legge n. 77 del 2021, meglio noto come Decreto Semplificazioni bis.
RITENUTO quindi di procedere all’aggiudicazione dell’ “Affidamento del servizio di biglietteria aerea per “market visit” in Kenya del progetto europeo GEO-ENERGY EUROPE 2” all’operatore economico ZOOM IN EARTH S.N.C. DI BALDINI ENRICO & C. con sede legale in San Miniato (PI) e P.I.01868690502.
CONSIDERATO che il contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere con cui l’Amministrazione dispone l’ordinazione della fornitura secondo i contenuti previsti dalla richiesta di preventivo.
CONSIDERATO che, in relazione alla procedura in oggetto, la qualifica di Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. è assunta dalla sottoscritta Dirigente Loredana Torsello.
VISTO che il servizio in oggetto, per ragioni concernente l’organizzazione interna alla stazione appaltante, che impongano il coinvolgimento di unità organizzativa diversa da quella cui afferiscono i soggetti che hanno curato l’affidamento, ai sensi del paragrafo 10, punto 10.2 lettera e., della linea guida ANAC n. 3 di attuazione del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”, è necessario nominare, il DEC (Direttore dell’Esecuzione), per svolgere i compiti di cui all’art. 101, del D. Lgs. 50/2016.
RITENUTO di nominare quale Direttore di Esecuzione del Contratto Dario Bonciani, dipendente Co.Svi.G.
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3 comma 5 della L. 136 del 13.08.2010 “Tracciabilità dei flussi finanziari”, nonché della Delibera ANAC n. 556 del 31/05/2017 con la quale è stata modificata la Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, per la suddetta prestazione è stato assegnato il Codice CIG Z2936F5ED5.
RITENUTO pertanto di impegnare l’importo massimo presunto di € 4.430,00 esclusa IVA se dovuta per legge, sul bilancio finanziario che presenta necessaria disponibilità.
ATTESO che, gli atti relativi a quanto in oggetto sono tecnicamente idonei per cui si certifica la congruità tecnica e la regolarità generale della procedura.
VISTI:

➢ il D.lgs n. 50 del 18/4/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii. ed il vigente
regolamento per le acquisizioni in economia;
➢ la L.R. n. 38/2007 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla
sicurezza e regolarità del lavoro”;
La sottoscritta Loredana Torsello, in qualità di R.U.P. e Dirigente Responsabile delegato con delibera del C.d.A. di Co.Svi.G. del 31/07/2019,
DETERMINA
1. Che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del dispositivo del presente provvedimento.
2. Di approvare il listino prezzi unitari per i l “Servizio di biglietteria aerea per “market visit” in Kenya del progetto europeo GEO-ENERGY EUROPE 2” presentata dall’operatore economico
ZOOM IN EARTH S.N.C. DI BALDINI ENRICO & C. con sede legale in San Miniato (PI) e P.I.
01868690502.
3. Di affidare, ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., il “Servizio di biglietteria aerea per “market visit” in Kenya del progetto europeo GEO-ENERGY EUROPE 2” all’operatore economico ZOOM IN EARTH S.N.C. DI BALDINI ENRICO & C. con sede legale in San Miniato (PI) e P.I. 01868690502.
4. Di impegnare a favore dell’operatore economico ZOOM IN EARTH S.N.C. DI BALDINI ENRICO & C. con sede legale in San Miniato (PI) e P.I. 01868690502, l’importo massimo contrattuale pari ad € 4.430,00, esclusa IVA se dovuta per legge, sul bilancio finanziario gestionale che presenta necessaria disponibilità in relazione alla spesa prevista per l’esecuzione dell’appalto in oggetto.
5. Di dare atto che il contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., dalla sottoscritta dirigente, mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata con cui l’Amministrazione dispone l’ordine del servizio secondo i contenuti della lettera di richiesta di preventivo.
6. Di procedere al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di perdita dei requisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti la regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
7. Di nominare quale DEC Dario Bonciani.
8. Di rinviare le liquidazioni della somma impegnata a successivi atti e, a seguito della fornitura, nonché del rilascio certificato di regolare esecuzione da parte del Responsabile del procedimento.
9. Di procedere alle pubblicazioni ai sensi dell’art. 29 c. 1 del Dlgs 50/2016 e ss.mm.ii.
10. Di procedere con l’inserimento della presente determinazione nel registro generale delle determinazioni e la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente in data 28/06/2022.

Tipo Atto: Determina Dirigenziale
Numero Determina: 122
Data: 28/06/2022
CIG: Z2936F5ED5
Oggetto: Affidamento del servizio di biglietteria aerea per “market visit” in Kenya del progetto europeo GEO-ENERGY EUROPE 2
Settore Dirigenziale: Direzione Progetti Complessi
Allegati:
Aggiudicatario: ZOOM IN EARTH S.N.C. DI BALDINI ENRICO & C