In occasione del Capacity Building European City Facility (EUCF) il Consorzioper lo Sviluppo delle Aree Geotermiche ha presentato il R.A.T.E. Rapolano Terme: Community in Transition for a Sustainable Energy Future”, finanziato dalla 5ª Call EUCF e attualmente in fase di implementazione e monitoraggio.
CoSviG è intervenuto al Primo Evento Nazionale di Capacity Building European City Facility (EUCF), che si è svolto il 30 Ottobre presso la sede della Regione Marche ad Ancona, presentando le esperienze di sviluppo degli Investment Concept realizzate nei Comuni toscani.
Alice Pippucci per CoSviG e Lorenzo Roselli per il Comune di Rapolano Terme hanno illustrato i risultati del progetto europeo R.A.T.E.- Rapolano Terme: Community in Transition for a Sustainable Energy Future”, finanziato dalla 5ª Call EUCF e attualmente in fase di implementazione e monitoraggio.
Il progetto R.A.T.E. ha previsto la realizzazione di analisi tecniche e studi di fattibilità finalizzati all’implementazione di interventi di efficientamento energetico e produzione da fonti rinnovabili sul territorio comunale. Molti degli interventi previsti dal Piano di Investimento, consegnato alla Commissione EUCF circa un anno fa, sono già in fase di realizzazione delle opere, configurando il progetto come una buona pratica nell’ambito della transizione energetica locale.
Nel corso dell’evento sono stati inoltre presentati altri due progetti sviluppati dai Comuni con il supporto di CoSviG nell’ambito della 6ª Call EUCF: il progetto RES4REC – Renewable Energy Sources for the establishment of the local Renewable Energy Community del Comune di San Casciano dei Bagni e il progetto EFF4RT – Energy Efficiency Measures for a Sustainable Green Transition del Comune di Castelfranco Piandiscò. Entrambi rappresentano esempi concreti di strategie locali per promuovere l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili sul territorio.
Un ringraziamento speciale va agli organizzatori di Alleanza per il Clima Italia, National OHub e Country Expert EUCF, e alla Regione Marche – The Marche Region per l’ospitalità. L’iniziativa si è rivelata un importante momento di condivisione, scambio e networking dedicato alla transizione energetica dei territori.



















