La geotermia è una fonte energetica inesauribile, stabile, sicura e disponibile localmente, con uno dei fattori di capacità più elevati tra le energie rinnovabili (85% nel 2022).
a cura di
* Loredana Torsello, CoSviG s.c.r.l. – Dir. Responsabile Geotermia e Attività Internazionali
** Dario Bonciani, CoSviG s.c.r.l. – Project manager Geotermia e Progetti Europei
L’energia geotermica rappresenta un valido motore di sviluppo economico, sia a livello nazionale che locale.
I benefici attesi dallo sviluppo dell’energia geotermica devono coinvolgere tutte le categorie di attori sociali e, per ciascuna di esse, devono essere individuati gli obiettivi attesi.
Condivisione dei benefici con le comunità locali Ogni fase di sviluppo di un progetto geotermico, fin dalle sue fasi iniziali, ha un impatto sulle comunità locali e sarebbe , dunque auspicabile se non necessario che gli sviluppatori acquisiscano l’approvazione di tutti soggetti interessati. Un flusso continuo di informazioni trasparenti e scientificamente fondate, l’organizzazione di iniziative formative, il supporto ad attività culturali e
ambientali e il coinvolgimento diretto nei progetti, perfino alcuni tentativi di coprogettazione di alcune parti dello sviluppo del progetto geotermico, permetterebbero una maggiore consapevolezza del reale ruolo dello sviluppo geotermico. Inoltre, grazie alla riduzione delle distanze rispetto alle posizioni assunte dai cittadini e dalle comunità locali, gli operatori acquisiscono fiducia e una maggiore efficacia operativa. L’informazione
e la condivisione dei benefici socioeconomici dell’energia geotermica rappresentano un aspetto cruciale per favorirne il diffondersi dell’utilizzo a fini industriali. Facendo leva sulle esperienze già acquisite e collaudate nel settore minerario, dedicare risorse a questo tipo di iniziative porta all’ottenimento della cosiddetta “Licenza Sociale per Operare” (i.e. SLO), basata su un processo di accettazione e approvazione da parte dei cittadini stessi. Si tratta di un “consenso implicito, indipendente da requisiti legali o statutari”, che, dopo aver compreso le condizioni socioeconomiche e culturali locali, aiuta operatori e sviluppatori a mitigare le opposizioni e a rispondere alle aspettative della comunità, adottando una progettazione condivisa, creando occupazione locale e definendo iniziative condivise per lo sviluppo locale. Inoltre, l’utilizzo dei ricavi derivanti dallo sfruttamento geotermico a beneficio dei territori, in progetti che coinvolgono direttamente i cittadini e da cui le co munità traggono beneficio, comporta chiari vantaggi sociali per le comunità che vivono nei territori geotermici. L’uso diretto del calore geotermico può svolgere un ruolo importante nel rendere la geotermia profonda localmente accettabile...(continua, vedi sotto)
Per continuare a leggere:



















