Home Green Economy 100% rinnovabile non significa necessariamente 100% privo di carbonio

100% rinnovabile non significa necessariamente 100% privo di carbonio

Quando le aziende si impegnano a utilizzare elettricità 100% rinnovabile, o raggiungono tale obiettivo, come Apple, Lego, Google e altri già hanno fatto, lo celebrano come una vittoria per il clima. Ma un nuovo studio chiarisce che l’impatto di un passaggio alle rinnovabili dipende da come viene implementato: “100% rinnovabile” non significa la stessa cosa di 100% privo di carbonio.

612
0
CONDIVIDI

Quando le aziende si impegnano a utilizzare elettricità 100% rinnovabile, o raggiungono tale obiettivo, come Apple, Lego, Google e altri già hanno fatto, lo celebrano come una vittoria per il clima.

Ma un nuovo studio chiarisce che l’impatto di un passaggio alle rinnovabili dipende da come viene implementato: “100% rinnovabile” non significa la stessa cosa di 100% privo di carbonio.

Ad esempio, se un’azienda acquista energia solare, ciò non significa che continui a funzionare con l’energia solare tutto il tempo.

Raggiungere l’obiettivo del 100% di energie rinnovabili significa semplicemente acquistare un quantitativo di energia solare sufficiente in un anno per coprire il suo uso annuale…continua