Home Cosvig Politiche ambientali. La Ue investe 30 miliardi in clima ed energia pulita

Politiche ambientali. La Ue investe 30 miliardi in clima ed energia pulita

397
0
CONDIVIDI
Le linee guida di Orizzonte 2020: ambiente, migrazioni, risparmio energetico. Particolare interesse per le innovazioni pionieristiche

Fonte: e-gazette.it

Autore:

La Commissione europea ha indicato come spenderà nel periodo 2018-2020 30 miliardi di euro nell’ambito del programma Orizzonte 2020 per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione, cifra che comprende 2,7 miliardi di euro destinati ad avviare un nuovo Consiglio europeo dell’innovazione. Con una dotazione di 77 miliardi di euro Orizzonte 2020 sostiene l’eccellenza scientifica in Europa e ha contribuito a realizzare conquiste scientifiche di alto profilo quali la scoperta di esopianeti e onde gravitazionali. Nei prossimi tre anni, la Commissione intende aumentare l’impatto del suo finanziamento per la ricerca concentrandosi su un numero minore di temi, sebbene più sensibili, quali la migrazione, la sicurezza, il clima, l’energia pulita e l’economia digitale. Inoltre, Orizzonte 2020 sarà maggiormente orientato a favorire innovazioni pionieristiche e creatrici di mercato.

I settori finanziati – Questo il programma comunitario voce per voce:

promozione economia a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici 3,3 miliardi di euro;

economia circolare 1 miliardo;

digitalizzazione e trasformazione dell’industria e dei servizi europei 1,7 miliardi;

Unione della sicurezza 1 miliardo;

migrazione: 200 milioni.

 

Energia pulita – Inoltre 2,2 miliardi di euro saranno destinati a progetti per la produzione di energia pulita in quattro settori correlati: energie rinnovabili, edifici ad alta efficienza energetica, mobilità elettrica e soluzioni di stoccaggio, compresi 200 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo e la produzione in Europa della prossima generazione di batterie elettriche. (continua)