Home Cosvig Centrali Aperte: un modo per conoscere la Geotermia

Centrali Aperte: un modo per conoscere la Geotermia

831
0
CONDIVIDI
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Con l’estate iniziano le visite agli impianti Enel Green Power. Nutrito il programma delle iniziative e manifestazioni per conoscere il territorio. Dopo Pomarance adesso tocca a Monterotondo Marittimo, poi a Radicondoli e a Montieri.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Per il 13esimo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento di ‘Centrali Aperte’, l’iniziativa del gruppo ENEL per far conoscere al pubblico le modalità con cui viene prodotta l’energia, promuovendo la cultura della sostenibilità e del rispetto per il territorio” si legge sul sito del colosso italiano dell’elettricità. In Toscana le Centrali Aperte hanno visto Larderello, “capitale mondiale della geotermia” protagonista sin dal primo appuntamento con la visita, domenica 28 giugno, alla Centrale geotermica di “Valle Secolo” che ha aperto le porte al pubblico per una giornata all’insegna dell’energia, dei motori e del divertimento, con tanto di “Motoraduno geotermico” organizzato da “I Vaporizzati” di Montecerboli e buffet conclusivo per tutti. Oltre ai centauri, questo primo appuntamento ha richiamato centinaia di persone che hanno potuto visitare l’impianto più grande d’Europa grazie a una potenza installata di 120 MW

Ogni anno –ha dichiarato Massimo Montemaggi, Responsabile Geotermia Enel Green Power– l’iniziativa di Centrali Aperte richiama nei nostri impianti migliaia di visitatori che possono così scoprire l’importanza della geotermia, dal punto di vista energetico ma anche economico, culturale, turistico ed enogastronomico. Anche nel 2015 ci attende un’estate caratterizzata da numerosi eventi per coniugare energia, cultura e intrattenimento in un luogo più unico che raro qual è la Toscana geotermica”.

Il programma delle iniziative prosegue domani, sabato 4 luglio, e sarà la volta di Monterotondo Marittimo (GR), con una ricca giornata di eventi:

Ore 17:00 Loc. Le Fabbriche, Apertura Centrale ed inizio visite guidate a cura tecnici Enel Green Power. (Per info : NUMERO VERDE 800 900 137).

Ore 20:00 Termine visite

Ore 20:45 Marco Paghi nuota in solitario nel mare Etrusco“. Presentazioni delle manifestazioni che si svolgeranno nei giorni 11 e 12 luglio 2015 sulla costa Tirrenica, nelle provincie di Grosseto e Livorno.

Ore 21:00 Parco delle Biancane, uno dei luoghi simbolo del turismo geotermico in Toscana: ad animare la serata sarà l’originale spettacolo “Tra le bolle in circo magico” con Compagnia Ribolle, PinkMary acrobata aerea e Musica di Ripostiglio che regaleranno al pubblico momenti di grande suggestione e divertimento tra bolle di sapone, acrobazie, teatro e tante sorprese.

Al termine dello spettacolo ”Vapore & Sapore: da fuori Expo a dentro la Centrale”, cena offerta da Enel Green Power a tutti gli ospiti con prodotti tipici della filiera geotermica presentati al “Toscana FuoriExpo“ di Milano all’interno dello spazio riservato alla Regione Toscana in collaborazione con CoSviG, Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche.

Prossimi appuntamenti vedranno il 26 Luglio prossimo uno spettacolo nella centrale di Radicondoli (SI) in collaborazione con l’associazione culturale RadicondoliArte, mentre si dovrà aspettare il 2 agosto per poter visitare la centrale di Travale, nel Comune di Montieri (GR). In quell’occasione sono previsti -oltre alle consuete visite guidate all’impianto geotermoelettrico e all’impianto di teleriscaldamento- spettacoli per i più piccoli nella piazza del capoluogo e un aperitivo con degustazione di prodotti geotermici.

Con Compagnia Ribolle
Pink Mary acrobata aerea
Musica di Ripostiglio