Home Cosvig Energia: arriva l’accordo Toscana Green, anche così una regione carbon free al...

Energia: arriva l’accordo Toscana Green, anche così una regione carbon free al 2050

209
0
CONDIVIDI
La Toscana punta ad essere una regione carbon-free al 2050. Parte centrale del progetto, la geotermia, la principale fonte rinnovabile disponibile in Toscana.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Chiara Bini

La Toscana punta ad essere una regione carbon-free al 2050.

L’obiettivo è quello di essere autosufficienti nella produzione di energie rinnovabili nel giro di trent’anni così da essere completamente indipendenti dalle fonti fossili.

Un tassello della strategia per raggiungere l’obiettivo, si chiama "Toscana Green 2050".

E’ questo il titolo del progetto ambizioso di collaborazione scientifica con l’Università di Pisa, "Dipartimento di ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni (DESTEC)" professori Giglioli e Sbrana,  che vuole definire il potenziale delle energie rinnovabili in Toscana al 2050, tenendo conto delle possibili evoluzioni tecnologiche.

Parte centrale del progetto, la geotermia, la principale fonte rinnovabile disponibile in Toscana.

Con un costo totale di 95 mila euro di cui 57mila a carico della Regione Toscana, il progetto prevede di valutare le riserve geotermiche a disposizione per capire i possibili  sviluppi soprattutto di tipo tecnologico e di analizzare anche le altre rinnovabili.

Partendo poi anche dalle previsioni di miglioramento della tecnologia, saranno sviluppate le previsioni di producibilità di energia elettrica da fonti rinnovabili geotermica al 2050…(continua)